Bertinoro, Weine und Winzer

albana bertinoro vino sangiovese




Konsortium Vini di Bertinoro
Das Konsortium “Vini di Bertinoro” ist in 2010 geboren und vereint die Weingüter aus Bertinoro, die die gleichen Absichten teilen: die Geschichte unseres Landes, unseres Weines und unserer Kultur auf internationalem Niveau zu erzählen. Dafür organisiert man Verkonstungen, Veranstaltungen und Seminare mit Fachpublikum.
Die 6 Mitglieder des Konsortiums haben ihre Weinberge und Weingüter in Bertinoro.Lesen Sie mehr







Bertinoro, Land des Weines
Bertinoro. Bereits im Namen vereinigen sich die Traditionen, die Köstlichkeiten und die Farben dieses Gebiets. Der Name des Städtchens Bertinoro ist mit einer bekannten Legende verbunden. Laut dieser soll Galla Placidia, Tochter des römischen Kaisers Theodosius, zur Ehre des exzellenten Weines, den man ihr aus einem groben Krug ausgeschenkt hatte, laut ausgerufen haben: “Dieser Krug ist Dir nicht würdig, oh Wein, Du verdienst es, dass man Dich aus Gold trinkt (berti in oro)!” Seit jenen Tagen heißt das Städtchen Bertinoro.
Dunkelrot und Gold sind die Farben dieses Landes – die Farben seiner berühmtesten Weine und seiner Weinberge im Herbst. Bertinoro hat den Titel einer “Stadt des Weines”, seine Reben produzieren sowohl weisse als auch rote Trauben. Die typischen lokalen Rebsorten sind Romagna Sangiovese, Albana und Pagadebit.





Der Sangiovese aus Bertinoro
Der Allererste under den Weinen ist Sangiovese. Angeblich wurde dieser Wein das erste Mal um das Jahr 1600 von Kapuzinermönchen aus Santarcangelo erzeugt, die ihm aufgrund seiner rubinroten Farbe mit Veilchen- und Waldbeerenduft sofort den Namen Sangiovese aus dem Lateinischen ,Sanguis Jovis’ (Jupiters Blut) verliehen.
Der Terroir von Bertinoro ist “Spungone” gennant: der Boden in den Hügeln von Bertinoro ist überwiegend kalkhaltig, angereichert durch Meeresfossilien und organischen Abfallstoffen die Weine intensive Farbe, gute Acidität und Mineralität geben.

Die neue Regelung fur Romagna Doc erkennt diese Qualität, dafür ab 2011 Weinlese ist unser Sangiovese Riserva mit “Romagna Doc Sangiovese Riserva Bertinoro” bezeichnet! Reifezeit: 3 Jahre – Vermarktung ab 2014!Lesen Sie mehr

Bertinoro Hills

PASSITI CHE PASSIONE!

Tradizioni e stili dei vini passiti
BERTINORO – 26 e 27 novembre 2016

Il 26 e il 27 novembre 2016 a Bertinoro si svolgerà un evento dedicato ai vini passiti, che il Comune di Bertinoro organizza insieme all’Associazione Italiana Sommelier. Su Visitbertinoro.it il programma completo.

Locandina con programma
PASSITI

Europäischer Tag des Weintourismus 13. Nov

 

Giornata Europea enoturismo_Bertinoro (1)

Domenica 13 novembre anche la città di Bertinoro aderisce alla Giornata Europea dell’Enoturismo, in collaborazione con Città del Vino e Recevin. Il percorso museale Sapere DiVino sarà aperto al pubblico, insieme alla Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna. Il personale dell’Ufficio Turistico di Bertinoro sarà a disposizione per fornire qualsiasi informazione. (Tutto in piazza della Libertà 9, presso Ufficio Turistico di Bertinoro, accesso dai gradini al lato della Piazza)

Inoltre, le seguenti cantine del Consorzio Vini di Bertinoro saranno aperte dalle 15 alle 18 per visite e degustazioni:
Interra rossoTENUTA LA VIOLA (Via Colombarone 888, Bertinoro. Tel 0543 445496 www.tenutalaviola.it)
Durante gli ultimi anni la reputazione internazionale e la visibilità della Romagna stanno crescendo grazie alla notevole qualità dei suoi prodotti e Tenuta La Viola è una delle più rappresentative aziende produttrici di Sangiovese. Per Stefano Gabellini, che dirige l’azienda, si possono ottenere vini importanti e piacevoli solo dopo lunghi anni di lavoro e di attesa. Anni durante i quali la professionalità e la storia delle persone che vi lavorano contribuiscono in modo determinante ed unico alla qualità ed al carattere dei vini ottenuti. I vini più rappresentativi dell’azienda quali “P.Honorii” Romagna DOC Sangiovese Riserva Bertinoro ed “Il Colombarone” Romagna DOC Sangiovese Superiore sono vini importanti e di grande spessore ma anche “Oddone”, il Sangiovese più giovane, si distingue tra tutti per la sua freschezza che ne fa un vino immediato e piacevole. Nel 2014 l’azienda ha iniziato a produrre Sangiovese e Albana anche con il metodo tradizionale di vinificazione in anfora georgiana. Il risultato sono i due vini InTerra Bianco e InTerra Rosso che sono stati recensiti anche dalla rivista americana Wine Spectator.

Fattoria Paradiso sotterraneoFATTORIA PARADISO (Via Palmeggiana 285, Bertinoro. Tel 0543 445044 www.fattoriaparadiso.it)
Fattoria Paradiso, 70 ettari di vigneto e 5 di uliveto, è una storica azienda vitivinicola, dal 1853 di proprietà della famiglia Pezzi. Gestita con passione e lungimiranza, è la prima cantina ad aver prodotto una Riserva di Sangiovese, il “Vigna delle Lepri”. Alla cantina si deve anche la riscoperta di vitigni autoctoni restituiti al patrimonio regionale come il Pagadebit e di un vitigno unico come il “Barbarossa”, esclusiva e fiore all’occhiello aziendale. Scoperto nel 1955, il nome è ispirato all’imperatore alemanno Federico Barbarossa, che soggiornò a lungo a Bertinoro. L’azienda produce altri vini come l’Albana secco, dolce, passito, e blend come Mito (cabernet, merlot e syrah) e Strabismo di Venere bianco di carattere, dai profumi intensi. Vengono prodotte circa 300.000 bottiglie l’anno e i vini cru, dalla fama internazionale, presentano packaging curato da grandi artisti fra cui il Nobel Dario Fo. La struttura dispone di un agriturismo con piscina con servizio B&B e ristorante adiacente (Locanda Gradisca). Nella struttura sono presenti il museo di bottiglie e di etichette storiche da tutta Europa e il museo della civiltà contadina.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere contatto diretto con le cantine o con l’Ufficio Turistico (tel 0543 469 213). Aggiornamenti anche su www.visitbertinoro.it

Logo Giornata Enoturismo (2)

FESTA DELLA RISERVA STORICA DEL SANGIOVESE

locandina 9 luglio

ALBANA DEI Domenica 15 Maggio a Bertinoro

Albana Dei 2016

Il pubblico è invitato a votare l’Albana preferita anche a Bertinoro, domenica 15 maggio dalle 16 alle 20 in Piazza della Libertà:
grande banco d’assaggio delle Albane secco selezionate dalla Giuria con cartolina per voto dell’Albana del Cuore
produttori in piazza: tavoli di degustazione di Albana secco, dolce, spumante, passito dei produttori di Bertinoro Giovanna Madonia, Celli, Campodelsole, Fattoria Paradiso del Consorzio Vini di Bertinoro e Tenuta Diavoletto
musica con i fratelli Stefano e G. Luca Nanni (tastiera e contrabbasso) e Bruno Signorini alla voce
spazio gastronomico con piadina e affettati, ciambella e biscotti della tradizione a cura del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi
– navetta gratuita 
…tutto per la Regina della Festa, la nostra dorata Albana!

Per info 0543 469290 Ufficio Turismo Bertinoro
www.visitbertinoro.it
Aggiornamenti anche alla Pagine Facebook Consorzio Vini di Bertinoro e Ufficio Turistico Bertinoro

Romagna Sangiovese in festa a Bertinoro – 5 giugno 2015

Anche quest’anno Bertinoro celebra l’immissione dei vini nella
Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna

Logo della Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna

Romagna Sangiovese in festa – 5 giugno 2015

ore 20.00 Vini in Piazza – Piazza della Liberta’
Stand delle cantine con degustazioni e vendita. Assaggi dei prodotti di qualità della gastronomia della Romagna
Musica dal vivo con gli Half Time

ore 22.30 Arrivo del Carro della Riserva Storica – Piazza della Liberta’
Conduce dal palco in piazza SGABANAZA
Immissione delle nuove bottiglie nella Riserva Storica, che arrivano su un carro tradizionale accompagnate dalla Banda Città di Bertinoro Power Marching Band. Battesimo del vino per i nuovi soci della Congrega della Riserva.

A seguire annuncio dei vincitori del concorso ALBANA DEI- vota la tua Albana preferita del 3 maggio scorso e premiazione dei tre votanti sorteggiati

Consumazioni al banco produttori con ticket e calice acquistabile alla cassa centrale. Al gazebo dedicato alla gastronomia locale sono disponibili piadine farcite, porchetta, minestre e piatti vegetariani.

Volantino 5 giugno 2015 Romagna Sangiovese in Festa - Bertinoro

__________________________________________________

E la festa per il Sangiovese continua la sera successiva:

Sabato 6 giugno ore 19-24 Vini e Sapori in Strada in Piazza della Libertà

___________________________________________

Un’iniziativa di Comune di Bertinoro, Consorzio Vini di Bertinoro, Consorzio Vini di Romagna

In collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena

ALBANA DEI Domenica 3 Maggio a Bertinoro

Il pubblico è invitato a votare l’Albana preferita anche a Bertinoro, domenica 3 maggio dalle 16 alle 21 in Piazza della Libertà:
– grande banco d’assaggio delle Albane secco selezionate dalla Giuria
– tavoli di degustazione di Albana secco, dolce, spumante, passito dei produttori di Bertinoro
– musica in piazza
– navetta gratuita
E dalle 18 aperitivi nei locali di Bertinoro e cene a tema…tutto per la Regina della Festa, la nostra dorata Albana!

Per info 0543 469290 Ufficio Turismo Bertinoro
www.visitbertinoro.it
Aggiornamenti anche alla Pagine Facebook Consorzio Vini di Bertinoro e Ufficio Turistico Bertinoro

Albana Dèi Bertinoro - programma

Albana Déi - Il 3 maggio il pubblico vota la sua Albana del Cuore