Bertinoro, i suoi vini e i suoi produttori

albana bertinoro vino sangiovese

Il Consorzio Vini di Bertinoro
Nato nel 2010, il Consorzio ha unito diversi produttori di vino di Bertinoro con lo scopo di promuovere la conoscenza dei vini di Bertinoro in Italia e all’estero. Per questo si organizzano eventi, degustazioni e seminari specializzati con operatori.
Oggi il Consorzio ha 6 soci, sono 6 aziende che hanno vigneti e cantina nel Comune di Bertinoro. Leggi di più






Bertinoro, Città del Vino
Bertinoro. Il solo nome evoca le tradizioni, i sapori, i colori di questa terra. La leggenda narra che Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio, di passaggio in questi luoghi, dopo aver assaggiato il vino locale servito in un’umile coppa di terracotta, disse “sei degno di berti in oro“. Di qui il nome della città.
ll vino viene chiamato ‘e be’ (il bere) ed è un piacere che tutti gli abitanti e i visitatori assaporano a tavola, in questo borgo panoramico definito anche Il Balcone della Romagna. Bertinoro è Città del Vino e paese famoso per la sua ospitalità.
Bertinoro è una terra d’oro e di rubino…l’oro è il colore del suo vino più tipico l’Albana, ma è anche il colore dei vigneti in autunno. Rubino è invece il nettare divino che riempie i calici con note di viola, il Sangiovese.





Il Sangiovese di Bertinoro
Il più noto tra i vini locali è il Sangiovese: si narra che intorno al Seicento i frati cappuccini di Santarcangelo vinificassero questo vino che chiamavano Sangiovese, da ‘Sanguis Jovis’ ovvero Sangue di Giove, visto il suo colore rosso rubino, con sentori di viola e frutti rossi.
Bertinoro è rinomato grazie anche alle peculiarità del suo terreno: si parla di “Spungone”, un suolo calcareo ricco di preziosi elementi minerali e fossili che conferiscono ai vini mineralità, colore a una buona acidità.

Il nuovo disciplinare per il Romagna Sangiovese DOC riconosce la peculiarità del Sangiovese di Bertinoro, infatti dalla vendemmia 2011 il nostro Sangiovese Riserva sarà Romagna Doc Sangiovese Riserva Bertinoro! Sarà in commercio solo dopo tre anni di maturazione perciò si assaggerà solo dal 2014! Leggi di più



Bertinoro Hills

Comments are closed.