Day of wine tourism- Nov 13th

 

Giornata Europea enoturismo_Bertinoro (1)

Domenica 13 novembre anche la città di Bertinoro aderisce alla Giornata Europea dell’Enoturismo, in collaborazione con Città del Vino e Recevin. Il percorso museale Sapere DiVino sarà aperto al pubblico, insieme alla Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna. Il personale dell’Ufficio Turistico di Bertinoro sarà a disposizione per fornire qualsiasi informazione. (Tutto in piazza della Libertà 9, presso Ufficio Turistico di Bertinoro, accesso dai gradini al lato della Piazza)

Inoltre, le seguenti cantine del Consorzio Vini di Bertinoro saranno aperte dalle 15 alle 18 per visite e degustazioni:
Interra rossoTENUTA LA VIOLA (Via Colombarone 888, Bertinoro. Tel 0543 445496 www.tenutalaviola.it)
Durante gli ultimi anni la reputazione internazionale e la visibilità della Romagna stanno crescendo grazie alla notevole qualità dei suoi prodotti e Tenuta La Viola è una delle più rappresentative aziende produttrici di Sangiovese. Per Stefano Gabellini, che dirige l’azienda, si possono ottenere vini importanti e piacevoli solo dopo lunghi anni di lavoro e di attesa. Anni durante i quali la professionalità e la storia delle persone che vi lavorano contribuiscono in modo determinante ed unico alla qualità ed al carattere dei vini ottenuti. I vini più rappresentativi dell’azienda quali “P.Honorii” Romagna DOC Sangiovese Riserva Bertinoro ed “Il Colombarone” Romagna DOC Sangiovese Superiore sono vini importanti e di grande spessore ma anche “Oddone”, il Sangiovese più giovane, si distingue tra tutti per la sua freschezza che ne fa un vino immediato e piacevole. Nel 2014 l’azienda ha iniziato a produrre Sangiovese e Albana anche con il metodo tradizionale di vinificazione in anfora georgiana. Il risultato sono i due vini InTerra Bianco e InTerra Rosso che sono stati recensiti anche dalla rivista americana Wine Spectator.

Fattoria Paradiso sotterraneoFATTORIA PARADISO (Via Palmeggiana 285, Bertinoro. Tel 0543 445044 www.fattoriaparadiso.it)
Fattoria Paradiso, 70 ettari di vigneto e 5 di uliveto, è una storica azienda vitivinicola, dal 1853 di proprietà della famiglia Pezzi. Gestita con passione e lungimiranza, è la prima cantina ad aver prodotto una Riserva di Sangiovese, il “Vigna delle Lepri”. Alla cantina si deve anche la riscoperta di vitigni autoctoni restituiti al patrimonio regionale come il Pagadebit e di un vitigno unico come il “Barbarossa”, esclusiva e fiore all’occhiello aziendale. Scoperto nel 1955, il nome è ispirato all’imperatore alemanno Federico Barbarossa, che soggiornò a lungo a Bertinoro. L’azienda produce altri vini come l’Albana secco, dolce, passito, e blend come Mito (cabernet, merlot e syrah) e Strabismo di Venere bianco di carattere, dai profumi intensi. Vengono prodotte circa 300.000 bottiglie l’anno e i vini cru, dalla fama internazionale, presentano packaging curato da grandi artisti fra cui il Nobel Dario Fo. La struttura dispone di un agriturismo con piscina con servizio B&B e ristorante adiacente (Locanda Gradisca). Nella struttura sono presenti il museo di bottiglie e di etichette storiche da tutta Europa e il museo della civiltà contadina.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere contatto diretto con le cantine o con l’Ufficio Turistico (tel 0543 469 213). Aggiornamenti anche su www.visitbertinoro.it

Logo Giornata Enoturismo (2)

Comments are closed.